UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione
Laurea Magistrale in INFORMATICA
Tesi Finale
DTA: a Method for Designing Gamified Software
Machine learning
Teoria di decisione Bayesiana, reti Bayesiane (Hugin-Lite), apprendimento discriminante: funzioni discriminanti lineari, macchine a vettori di supporto, kernel per dati vettoriali e strutturati, utilizzo di librerie di machine learning (scikit-learn), reti neurali artificiali, librerie di deep learning (tensorflow).
Web architectures
Architetture per sistemi distribuiti basati su web: problemi e soluzioni, introduzione al mondo XML (incluso XSL), tecnologie Java per il web dinamico: Servlets, Java Server Pages, JDBC, JNDI, Java RMI, Enterprise Java Beans, application servers, object-relational mapping, transazioni.
Spatial databases
From Planimetry to Graph - A First Step Towards the Implementation of an Efficient AED Program
Modelli per dati spaziali, query per interrogare basi di dati spaziali, algoritmi per operazioni spaziali, utilizzo del sistema GIS open-source GRASS.
Concurrency
Mutual exclusion, sincronizzazione wait-free e lock-free, strutture dati concorrenti e la loro correttezza.
Introduction to service design and engineering
The Virtual Lifestyle Coach
Utilizzo di moderni servizi middleware, nonché la progettazione, realizzazione e distribuzione di singoli servizi web e servizi web composti, in particolare focalizzandosi sulle architetture REST e SOAP, con tutte le loro componenti.
Innovation and Entrepreneurship
Learning Methods
Concetti economici e sociali di base che saranno utilizzati per esplorare e mettere a fuoco il campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità, da una prospettiva di business e di ricerca, tra cui la loro interazione con l'ambiente in generale.
Research Project
Video Games as Learning Tools - Design Principles for Serious Games
Data mining
Four different ways to predict reviews' rating through text analysis
Processo di analisi di grandi quantità di dati, per l'estrazione di un sapere o di una conoscenza, alcune tecniche di base di data mining, come association rules, sequential patterns, clustering, e classification, i loro punti di forza e di debolezza.
Big data and social networks
A personal recommender system based on an unweighted graph
Formazione necessaria per utilizzare le moderne tecnologie per immagazzinare, processare e analizzare ingenti volumi di dati di vario genere prodotti quotidianamente, particolare attenzione viene posta su dati prodotti dai social media e varie tecniche per l'analisi.
Privacy and Intellectual Property Rights
Richard Stallman, the GNU Project and the origins of the Free Software Movement
Introduzione ai principi fondamentali in tema di riservatezza e proprietà intellettuale, tenendo in considerazione sia problematiche giuridiche che tecnologiche.
Technical Writing
Estendere le conoscenze grammaticali lessicali e testuali dell’Inglese accademico in un contesto scientifico, in particolare focalizzandosi su tre tipi di testi: user guides, critical review e problem-solution text.
Computability and computational complexity
Studio della computabilità (ciò che può essere calcolato) e la complessità (efficienza della computazione), complessità include un modello astratto per il calcolo e decision problems (halting problem), computabilità include le varie classi di tempo e spazio di complessità, riduzioni tra classi e teoremi fondamentali.