Spatial databases

From Planimetry to Graph - A First Step Towards the Implementation of an Efficient AED Program

La morte cardiaca improvvisa è una delle cause più frequenti di morte negli Stati Uniti. Considerando che l'arresto cardiaco non può essere prevenuto, il trattamento per questo deve essere immediato ed efficace. Pertanto, iniziare immediatamente la rianimazione e defibrillare la vittima entro tre o cinque minuti dopo il crollo offre la migliore possibilità di salvare una vita.

Al giorno d'oggi, i piccoli e facili da usare defibrillatori semiautomatici sono diventati ampiamente disponibili. Questi dispositivi, noti anche come defibrillatori automatici esterni (DAE), sono sicuri, precisi e facili da usare, ma a volte è disponibile un solo DAE per un edificio (o anche per un gruppo di edifici) o aree grandi ed affollate. Per questo motivo, è fondamentale conoscere il percorso più breve e più veloce per raggiungere la vittima. Pertanto, è fondamentale per qualsiasi soccorritore (passanti o professionisti) essere a conoscenza di dove il DAE dovrebbe essere collocato in un ambiente complesso o ampio.

Abbiamo implementato un metodo per estrapolare da una planimetria un grafico pesato i cui nodi rappresentano stanze e punti di interesse, gli archi rappresentano le connessioni tra le stanze e il peso di un arco descrive il tempo impiegato per percorrere quell'arco. Inoltre, diversi algoritmi possono essere applicati a questo grafo. Ad esempio, abbiamo implementato un algoritmo per stabilire quale è la posizione ideale per posizionare il DAE all'interno dell'edificio.

Codice e descrizione completa (in inglese)