Tesi Finale

Re-Design e Valutazione di un'Interfaccia di End-User Development per Serious Games

Al giorno d'oggi gli strumenti informatici vengono applicati in ogni settore. Un esempio pratico è l'addestramento per la gestione di emergenze, prima strutturato su lezioni teoriche e lezioni sul campo e ora supportato da esercitazioni in ambienti virtuali.

Questo tipo di addestramento prevede il coinvolgimento diretto di studenti e istruttore. Mentre i primi "giocano" all'interno dell'ambiente virtuale, il secondo dirige il gioco, impostandone obiettivi ed eventi. Le simulazioni possono ricreare vari scenari e questa si può rivelare una soluzione più completa e coinvolgente per gli studenti e più vantaggiosa, dal punto di vista organizzativo ed economico, per gli istruttori.

In questo contesto, uno degli elementi principali che caratterizza questo tipo di esercitazioni sono i personaggi-non-giocanti (PNG). I PNG popolano le varie scene di gioco e ne influenzano fortemente l'"atmosfera": più questi si comportano in maniera realistica, più l'esercitazione simula una situazione reale. l'Intelligenza Artificiale (IA) dei PNG è quindi una caratteristica fondamentale per l'efficacia di questi strumenti.

La programmazione di un’IA può risultare però complicata e dispendiosa. Perciò tale "calibrazione" dei simulatori viene per lo più fatta dagli stessi programmatori di gioco. Questo comporta poco spazio di manovra da parte degli istruttori, che si ritrovano tra le mani un prodotto che possono solo parzialmente modificare secondo le necessità di addestramento.

Per risolvere questo problema viene presentato APE (Actors’ Programming Enviroment), un strumento mirato a semplificare questo procedimento e renderlo accessibile anche ad utenti che non dispongono di competenze avanzate nella programmazione. Il suo design, l’implementazione e la sua valutazione vengono quindi discussi all'interno di questa tesi.